OUTFIT PINK

Come sostiene qualcuno “Pink is a way of life“. Non un semplice colore!!!

Ed in questa stagione più che mai. Lo ha decretato anche Pantone.

E per portare un pò di pink anche sulle nostre tavole optiamo per la proposta del nostro Chef Fernando Squitieri con il suo Risotto con rapa rossa. Una goduria per il palato ed i nostri occhi.

Partendo da questi presupposti, mettiti sin da ora alla ricerrca di un capo o un accessorio rosa, un vero “must” questo A/I, molto “IN” questa P/E.

Sfatimo il mito che il rosa è il colore che rappresenta l’universo femminile, mentre il blu il mondo maschile. Una distinzione anacronistica e lontana dal vero. La storia del costume, infatti, ci insegna che verso gli inizi del ‘900 il rosa era il colore dei maschi, mentre l’azzurro, come le vesti della Vergine Maria, era la tonalità delle femmine, solo successivamente alla seconda guerra mondiale, questa attribuzione di colori venne capovolta.

Personalmente credo che sia molto limitante sostenere che le nuances del rosa debbano essere circoscritte al solo vestiario femminile. Pensate ad un uomo moro con indossa un bel golfino magenta e capirete il perchè!

Il rosa è un colore che si presta a mille abbinamenti dal bianco al grigio, dal blu al denim, ma anche con il nero, giallo, insomma, basta lasciar libera la fantasia, un pò di buon gusto ed il gioco è fatto.

La scelta di un capo rosa è una segnale di anticonformismo. Significa voler rompere gli schemi, voler mostrare la proporia personalità “decisa e determinata”. Significa irradiare chi ci circonda con la propria energia e vitalità.

Un tocco di rosa acceso non può far altro che regalare energia positiva e rallegrare l’ambiente circostante.

Coco Chanel, Gucci e Dolce & Gabbana per la collezione Autunno Inverno 2016 propongono il rosa nelle sue diverse sfumature. Dal magenta al rosa quarzo, abbinandolo al nero, al denim o in versione total. Vediamo nel dettaglio le loro proposte.

Rosa Coco Chanel

Coco Chanel, per la collezione A/I 2016/17, propone il tweed nella nuance del rosa magenta. Tubino lungo sino al ginocchio con bolero, guanti in pelle neri e stivali, maxi sciarpa e cappello caratterizzati dal mix di pelle nera e tweed rosa.

Altro abbinamento proposto dalla Maison è il rosa con il denim per look casual chic. Giacca con maniche  a sbuffo in tweed rosa e pettorina in denim, accessoriata con una cascata di perle, guanti in denim con dorso in rosa, accostamento che riporta anche sugli stivali.

Infine, viene proposto il rosa confetto per una versione total. Giacca slim lunga sopra culotte pants e maxi sciarpa il tutto sempre in tweed.

Rosa Dolce & Gabbana

Dolce & Gabba scelgono il rosa magenta per la collezione P/E 2016. Abiti dal taglio lineare con applicazioni di stoffe colorate che riproducono, accanto ai carretti sicialiani, ombrelloni e bagnanti stese al sole. Mentre, per questo autunno inverno optano per un rosa principesco, scintillante ed abbagliante: abiti interamenti ricoperti di strass nelle nuances del porpora.

Per le donne romantiche gli stilisti dedicano il delicato e leggero rosa quarzo per abiti stretti in vita, con frange e maniche a sbuffo: Cappotti ricoperti di rose 3D in diverse tonalità, dal rosa polvere al magenta.

Dolce & Gabbana sembra non rinuncino mai ad un pizzico di pink nelle loro sfilate. Già nella collezione A/I 2015, intermanete dedicata alla mamma, il rosa confetto è stato il protagonista per tubini fascianti con scritte a tema. Mamma sei la più bella del mondo” o “Ti voglio bene mamma”.

Rosa Gucci

Gucci, infine, gioca con il rosa e le sue mille sfumature facendo ricorso ad ognuna di esse.

La casa di moda opta per un rosa antico, che mixa abilmente con il bordeaux, per il cappotto in pelliccia, il rosa confetto per il cappottino avvitato, mentre sceglie l’antique pink per la gonna in pizzo abbinata ad un pull turchese con ricamati fiori ed uccelli.

Altra proposta è la gonna in velluto a vita alta rosa polvere con top in pizzo nero, abito plissè in lurex a zig zag nei toni del rosa chiaro e marrone, ed infine, abito in georgette di seta con ruches sulle maniche e tubino in pizzo rosa nude, per un effetto very chic.

Cosa aggiungere se non: “Pink it’s my new obsession……pink gets me higt as a kite………pink is the new kinda lingo…….cause today it just goes with the fashion.”  (Aerosmith)

pink

VESTITO VERSACE BAROQUE JACQUARD

pink

SCARPE MONIQUE LHUILLIER

pink

BORSA SARA BATTAGLIA

pink

ORECCHINI LA HORMIGA

pink

ANELLO NACH

pink

OCCHIALI MYKITA

risotto

RICETTA  Risotto con rapa rossa