FotorCreated

Abbinato al primo di “Tagliolini al tartufo”, un piatto tradizionale, ma sempre attuale, dal sapore deciso e inconfondibile del tartufo, un look elegante e sobrio, ideale per una cerimonia sia di giorno che di sera.

Pantaloni in lamè, tinta unita, lavorato a maglia, pullover in seta e lino lavorato anch’esso a maglia, open toe in pelle con tacco a spillo, clutch in pelle e cavallino con chiusura a scatto, orecchini placcati in oro ed anello bicolore in ottone.

E’ arrivata la primavera ed arrivano con essa le partecipazioni ad i vari ed eventuali matrimoni e così la mente va, in un nano secondo, in modalità “Cercasi abito da cerimonia!”.

Voglio venirvi in aiuto e fissare delle regole base da cui partire per la scelta dell’abito giusto, al fine di evitare facili cadute di stile.

Dress code

In primis occorre capire lo stile da adottare: formale o informale, tutto dipende dalla location e dal tipo di matrimonio organizzato; se lo stile è chic: è d’obbligo l’abito lungo di sera, mentre da cocktail per di giorno.

Fondamentale nella scelta del look è, infatti, la differenza tra: matrimonio di sera e matrimonio di giorno.

Look matrimonio di giorno

Se siete state invitate ad un matrimonio di giorno, allora, la scelta dell’abito deve ricadere su colori chiari, pastello, freschi per un effetto bon ton o all’opposto nuances accese, ma con fantasie soft per evitare di essere eccessive, da evitare in modo categorico il total white: la sposa è in bianco!

Largo alle forme destrutturate e leggere, potete optare anche per le gonne con l’orlo sopra il ginocchio, ma non superare i quattro centimetri, la parola d’ordine è sempre e comunque buongusto, quindi niente seni in vista o cosce in mostra!

Per questa P/E 2016, sono vostre alleate le gonne svasate al ginocchio o con le balze, vi regalano sicuramente un po’ di movimento, oppure potete puntare sulle gonne o abiti al polpaccio con tagli asimmetrici, mentre se volete indossare un pantalone via libera ai modelli palazzo eleganti, comodi e  molto chic!

Look matrimonio di sera:

Il lungo è quasi d’obbligo, a condizione che non abbia lo strascico, preferite toni sobri come il nero o blu scuro da illuminare con un po’ d’oro, ricordate sempre che quel giorno non è il vostro giorno, ma della sposa, quindi non attirate l’attenzione su di voi con vestiti da gran galà!

Anche di sera i pantaloni palazzo sono perfetti, abbinateli ad un tacco 12, con un top see-through, per regalarvi un po’di fascino e mistero, ed una giacca da togliere in un secondo momento, se la temperatura lo permette.

Per chi, invece, preferisce avere le spalle in vista must è la stola, da usare sia in chiesa sia durante il dopo cena, in alternativa potete scegliere anche un mini bolero o un mini coprispalle da abbinare al vestito, vi regalerete quel tocco in più che non guasta mai.

Accessori

Per personalizzare il vostro look, giocate con gli accessori. Personalmente adoro i cappellini, cerchietti e mini fasce, per adornare i capelli; mentre, da portare a mano la pochette, sceglietela mini, ricercata e (giocate, giocate, giocate!!!)  eccentrica; infine, per quanto riguarda i gioielli usateli per illuminare il vostro look, ma senza esagerare, non è la serata di capodanno!

A questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento!!!

39596719on_14_fPULLOVER BRUNELLO CUCINELLI

36793220ba_14_f

PANTALONE MISSONI

44988303bg_14_f

SANDALI GIANVITO ROSSI

50171919cs_14_f

ORECCHINI EGOTIQUE

45287389kg_14_f

BORSA GIUSEPPE ZANOTTI

50176196is_14_f

ANELLO MARGIELA

Tagliolini al tartufo con ricotta

SCOPRI LA RICETTA Tagliolini al tartufo