Un nuovo modo di fare cucina a Perugia: Ambra Marconi e Sandra Della Marta chef a domicilio.

Arriva il format del personal chef a casa tua, ma non chiamatelo fenomeno.

A fare da apripista in questo mondo del tutto nuovo per la gastronomia perugina sono le due cuoche che hanno fondato “Una Cuoca per amica”. La possibilità di organizzare una cena particolare e unica per sorprendere i propri ospiti in cui una cuoca (anzi, due) cucinerà direttamente a casa dell’interessato dei piatti di alta cucina.

Una Cuoca per amica

Questa è la mission che Ambra Marconi e Sandra Della Marta propongono con la loro idea di “Una Cuoca per amica”. Si tratta di offrire ai propri ospiti un percorso gastronomico stuzzicante e concordato insieme, fra il padrone di casa e chi sa cucinare e ha propensione a trattare con la gente.

“Una cuoca per amica” significa avere due persone over 50 che si rimettono in gioco in una età in cui è difficile trovare un lavoro. Due cuoche che, in questo caso alla Domus Volumnia di Rossano Cervini, sperimentano piatti italiani in un abbraccio fra cielo, terra e mare in un connubio fra Umbria, Marche e Sicilia.

Una patata viola del Perù in abbinamento con del polpo, la quinoa abbinata a dei molluschi, del pesce ghiaccio sposato con le arance di Sicilia per una sana contaminazione culturale e gastronomica.

Il nutrimento è amore

Ambra Marconi si sofferma su un punto: ritiene che ci sia una grande differenza fra la cuoca e il cuoco. Un antagonismo che si manifesta per motivi di affettività. Per una donna “il nutrimento è amore”.

Inoltre, non sopporta piatti che siano molto gourmet e poco significativi dal punto di vista del gusto. Ama fare la pasta in casa e possiede cinque matterelli (o rasagnoli, per chi mastica il dialetto umbro) tutti diversi fra loro.

L’intimità di una casa dove una persona competente sa accogliere gli ospiti, prepara la cena, mette tutto a posto e alla fine saluta è una cosa neanche minimamente paragonabile alla ristorazione classica.

In programma alla Domus Volumnia, altre occasioni tutte rigorosamente di mercoledì: 5, 12, 19 e 26 luglio che avranno per tema “Il sapore dell’amicizia”.

La stagione in corso, a causa dei danni al turismo provocati dal terremoto in Umbria, vedrà in essere una solo serata dedicata a “Convivio con l’arte”; il format che ha contraddistinto l’iniziativa di abbinamento gastronomico-culturale di Rossano Cervini.

Il 28 luglio sarà ospite della Domus il pianista internazionale Maurizio Mastrini, che presenterà il suo ultimo lavoro.

 

Testo e foto Marco Zuccaccia