MAN

Oggi si parlerà di fashion e men!

Abbinata alla buonissima ed originale “Mousse al cioccolato fondente con sale di maldon alla vaniglia”, ideata dallo Chef Giuseppe Rai , per voi una mini guida sulla “Moda Uomo A/I 2015/16″: per aiutare il vostro lui ad essere trendy.

Iniziamo con il completo proposto per il Combination’s Game di oggi: giubbotto in pelle con bottoni, cardigan in maglina leggera senza tasche, sotto cui indossare un t-shirt bianca, pantalone in gabardine, a vita bassa e risvoltino alla caviglia, stivaletti in pelle effetto invecchiato e per finire, un’idea regalo, stecche di occhiali per rinnovare quelle un pò datate.

Moda Uomo Inverno 2016

Sulle passerelle è apparso un uomo combattuto, indeciso tra l’imparare nuovamente a difendersi, o presentarsi alla società con tutta la sua vulnerabilità: il riflesso del contemporay man.

Gli stilisti, infatti, hanno giocato tanto con l’ambiguità: modelli con volti angelici vestiti come se dovessero andare in guerra, ma anche uomini muscolosi con indosso maxi sciarpe e pellicce.

Sinora, eravamo abituati a vedere donne con giacche e pull rubati dall’armadio di lui, ma d’ora in poi, prepariamoci all’idea che potrebbe essere lui a frugare nel guardaroba di lei in cerca di maxi sciarpe, foulard e borse!

Eh sì, sono sempre più gli uomini che fanno ricorso alle borse: clutch bag, doctor bag, zaini e shopper bag, relegando definitivamente in soffitta il desueto borsello.

E se parliamo di scarpe, l’argomento si infittisce ancor di più. Tra stringate, sneakers e mocassini, la differenza tra i modelli maschili e femminili si è ridotta ormai ad una questione di misura, non certo di decori, colori o tipi di tessuti. A conferma di questa promiscuità basta ricordare che già nel 2012, durante l’amfAR Inspiration Nigh, lo stilista Marc Jacob stupì tutti indossando un gonna a portafoglio e scarpe con i tacchi.

Ma vediamo nel dettaglio i capi che non possono mancare nell’armadio di Lui questa stagione.

Man Must Have

Cardigan: da indossare rigorosamente con una t-shirt o sottogiacca, da evitare la camicia: il rischio “nonno con cardigan” è troppo elevato!

Pullover: per uno stile casual è perfetto sia con collo a v che tondo e con sotto una t-shirt, mentre per look più formali la camicia è d’obbligo.

Felpa: è tanto giovanile, forse un po’ troppo, ma la moda la posiziona tra i primi posti dei must have A/I 2015/16. La scelta è ardua, tra modelli classici con scritte, stampe, cerniere, cappucci, oppure modelli stile rapper, con lunghezze oltre le ginocchia. Non mancano, però, modelli più sobri, magari con scritte inaspettate che si abbinano perfettamente a pantaloni tono su tono, per un aspetto un po’ meno sbarazzino.

Pantaloni: in panno con le pence, modelli corti alla caviglia, pantaloni in pelle skinny e jeans vintage, i più versatili. Con un jeans dall’effetto vissuto, ed ai piedi un paio di inglesine, l’effetto è assicurato.

Giacca di pelle: un evergreen, perfetta per look formali ma anche casual, per contesti di lavoro o di svago, e, se la scegliete con inserti in pelliccia, sarete decisamente molto cool.

Cappotti: i classici in lana, modelli con stampe geometriche oppure tartan, bomber, piumini colorati e un’insolita pelliccia: per i più stravaganti lunga e pelosa, come i modelli firmati Disquared, mentre per i più sobri a pelo corto alternata a inserti di pelle, come propone Valentino.

Accessori: borse a mano in pelle, anfibi e stivaletti, maxi sciarpe avvolgenti e calde.

Colori: la palette di colori va dai toni neutri come il nero, il lilla, il grigio chiaro e scuro ed il blu oltremare, alle nuances calde come il marsala, il giallo ocra e l’arancione, per arrivare al classico color cammello e all’evergreen verde militare.

39540948ap_14_f

CARDIGAN ARMANI

36707053ib_14_f

PANTALONE MOSCHINO

41596360ju_14_f

GIUBBOTTO VALSTARINO BY VALSTAR

44930550so_14_f

STIVALETTI DOLCE & GABBANA

51120148ib_14_f

STECCHE OCCHIALI MAISON MARGIELA 11

mousse

MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE E SALE  MALDON ALLA VANIGLIA