Dal mare alla montagna, dalla pianura alla collina il viaggio alla scoperta della cucina Made in Italy continua. Oggi siamo a Trento, esattamente a Cavalese, centro della Valle di Fiemme, per conoscere lo Chef stellato Alessandro Gilmozzi.
La sua cucina è caratterizzata dai sapori ed i profumi di montagna. Erbe selvatiche, radici e gemme protagonisti di piatti unici, in cui passato e presente si fondono in una rara sinfonia.
Preparazione, tecnica e creatività gli “ingredienti” usati da Gilmozzi. E, per esaltare le materie prime che offre la montagna, affumicatura o cottura a bassa temperatura le modalità di cottura adoperate. Il risultato è quello di trasformare la tradizione in innovazione ed attraversare il ponte che unisce il passato al futuro.
Dopo anni di studio, Gilmozzi raccoglie e seleziona personalmente le meraviglie che regala il bosco. Lui che è stato definito uno dei migliori Chef del panorama della gastronomico italiano, riesce abilmente a portare il “bosco nel piatto” attraverso ricette frutto di minuziosa ricerca e studio.
Profuma di bosco anche il suo ristorante El Mulin. Un mulino del ‘600, in cui ballatoi, decorazioni in legno e antiche macine rendono l’atmosfera ideale per assaporare uno dei tre percorsi gourmet proposti. La scelta può ricadere, infatti, sul percorso Storico, Emotion ed Essenze che racchiudono risettivamente la tradizione, l’evoluzione e la ricerca.
Quattro appuntamenti con lo Chef Gilmozzi
In collaborazione con lo Chef Gilmozzi, Italian Food And Style ha organizzato un tour di quattro appuntamenti. Le sue preziose ricette diventeranno fonte d’ispirazione per la creazione di look esclusivi.
La prima proposta è un bouquet di erbe aromatiche “Olio e.v.o. del Garda trentino e la montagna”. Una ricetta a dir poco originale in cui i sapori della terra si fondono tra loro gratificando il palato e rispettando i diktat della moda di questa stagione. Tra le fantasie must, infatti, primeggiano i fiori in versione mini, maxi e 3D.
Il look abbinato è un look ideale per le calde giornate d’estate, fresco, leggero ed elegante. Abito lungo di Erika Cavallini in cotone senza maniche ricoperto di maxi fiori. Sandali lilla con strighe e cinturino alla caviglia. Anello in ametista, collana con ciondolo a foglia ed orecchini in Swarovski verdi e piuma. E per completare il look, tracolla midi con stampa a foglia di palma.
Un outfit ispirato interamente alla natura sia nella scelta delle nuances, dei tessuti e materiali. Un look che evoca paesaggi di montagna, con i suoi profumi ed i suoi sapori. Un outfit che riprende la filosofia di Gilmozzi, lo Chef che in ogni suo piatto non fa mai mancare un “dono” delle sue amate Dolomiti.
VESTITO ERIKA CAVALLINI
BORSA JIMMY CHOO
SCARPE CHLOE GOSSELIN
ORECCHINI CAVALLI
COLLANA AURELIE BIDERMANN
ANELLO MONIES
Lascia un commento