Ingredienti x 4 pax
- 500 g pomodori pelati in barattolo;
- 400 g riso arborio;
- 2 melanzane medie;
- ricotta salata 100 g;
- parmigiano grattugiato 100 g;
- 50 g burro;
- 4 cucchiai olio d’oliva;
- 1 litro olio di semi di girasole;
- q.b. origano fresco,aglio fresco,basilico fresco.
Procedimento
- Preparate la salsa cominciando a far soffriggere 2 spicchi d’aglio schiacciati, 2 rametti d’origano fresco e qualche foglia di basilico spezzata a mano, quando l’olio prende calore aggiungete la salsa di pomodoro precedentemente frullata, un pizzico di sale e pepe e lasciate cucinare il tutto a fuoco basso per circa 30 min.
- Intanto, pulite la melanzana lasciando integra la buccia con uno spessore di circa 2 mm che assieme al resto della melanzana tagliata a cubetti fate friggete e lasciate asciugare su carta assorbente.
- Quando il sugo è pronto, togliete l’aglio e i rametti d’origano, sciacquate sotto l’acqua corrente il riso e cominciate a portarlo a cottura direttamente nella salsa di pomodoro aggiungendo brodo caldo finché non sarà pronto e all’onda.
- Spegnete quindi il fuoco e mantecate con parmigiano grattugiato e la metà della ricotta salata grattugiata ed i cubetti di melanzana fritti , lasciate riposare 2 minuti e preparate gli involtini con le bucce della melanzana precedentemente fritte.
- Scaldate al forno 30 secondi e servite con la ricotta grattata al momento e basilico fresco o insalatina di campo.
Lascia un commento