Photo By Marco Zuccaccia

Nonostante il tempo avverso, il grazioso borgo di San Terenziano in Umbria, nei giorni 13-14-15 maggio scorsi, si è riempito di gente in occasione di uno dei festival dello Street Food più seguiti in Italia: Porchettiamo o come in modo simpatico sembra leggersi sui gadget “PorchetTiAmo” ed Italian Food And Style non poteva certo mancare.

In migliaia sono accorsi ad assaporare le diverse varietà di porchetta provenienti dalla Calabria, dal Lazio, Umbria, Toscana, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia, un festival avente per obiettivo quello di unire lo Street Food alla tradizione enogastronomica Made in Italy.

Dalla ‘Piazza delle Porchette’, centro nevralgico della kermesse, giunta oramai all’VIII edizione, al Giardino della Rocca che ha ospitato ‘Porchettiamo&Friends’, sempre più ricco e attraente con gli altri cibi di strada amici della porchetta, passando per le creazioni gourmet ‘In punta di porchetta’ e ai tanti abbinamenti possibili con i grandi vini del territorio, grazie alla Strada del Sagrantino, e pregevoli birre artigianali selezionate da Fermento Birra.

A conferma del successo oramai raggiunto dall’evento si è registrata la presenza di appassionati e giornalisti provenienti da oltreoceano, tra cui Julia Moskin firma della rubrica Cooking del New York Time.

Orgogliosi del successo gli organizzatori dell’evento Anna7Poste di Comunicazione&Eventi ed il Sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi, il quale definisce  Porchettiamo “un evento ormai caratteristico del Comune di Gualdo Cattaneo perché esprime la vocazione di un territorio”.  Evidenzia Elisa Benvenuta, Assessore allo sviluppo turistico del Comune di Gualdo Cattaneo, “l’evento è ricco di tradizione, gusto e cultura, con caratteristiche uniche anche come momento di riflessione oltre che di promozione e valorizzazione”.

Vi lascio alle immagini che trasmettono l’atmosfera che si è respirata nel borgo di San terenziano durante l’evento Porchettiamo e un arrivederci alla prossima edizione.