outfit matrimonio

Continuiamo a scoprire le tendenza P/E 2016 con i vestiti più hot per questa stagione.

Ad accompagnare il primo piatto di “Linguine seppie e gamberi” ho optato per un look ideale per un’occasione speciale: abito elegante senza maniche dal taglio asimmetrico, décolleté in pelle scamosciata open toe con tacco a spillo, clutch  in pelle effetto verniciato, bracciale ed orecchini d’ispirazione marina.

Vestiti P/E 2016

Nell’articolo Stampe primavera Estate 2016 vi ho anticipato che questa stagione chi la farà da padrona sono i fiori: micro, macro stampati e in 3D, non c’è da stupirsi quindi se anche i vestiti si ricoprono di motivi floreali per un effetto hippy, chic o contemporaneo, ma non mancano modelli con balze, frange o tailleur con pencil skirt.

Passiamo in rassegna le collezioni P/E 2016 dei brand più famosi, quelli che creano tendenza.

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana fa sfilare vestiti dai tagli a trapezio con righe oblique verticali ed orizzontali per un effetto optical, vestiti smanicati anni’ 60 con gonna a ruota lunga sino al ginocchio decorata con papaveri rossi.

Divertenti sono i kimono con i dipinti, i colori e l’energia rubate dai tipici carretti siciliani, decori riprodotti fedelmente su vestiti  svasati, prendisole o abiti lineari.

Luisa Spagnoli

Luisa Spagnoli propone abiti eleganti e sobri dalle linee pulite ed essenziali, giromanica con gonna a tubino nei colori azzurro serenity e borchie in vita, in alternativa vestiti lunghi e morbidi in plissé color corallo o blu elettrico.

Per look casual il brand propone un abito al ginocchio dalle linee essenziali in suede blu oppure lungo con con elastico in vita decorato con microfiori blu, gialli e magenta su fondo nero ed, infine, un tocco di anni’70 con  un vestito con taglio a trapezio e manche a tre quarti.

Liu Jo

Liu Jo dedica la sua collezione P/E 2016 ad una donna dinamica e contemporanea proponendo abiti corti in pizzo con gonna dritta o svasata nei toni pastello o stampe a fiori e check, ma non  manca un tocco di vintage ispirato agli anni ’70 con un abito corto, manica a tre quarti e scollo a barca.

Patrizia Pepe

Patrizia Pepe punta su abiti lunghi in tessuti leggeri. Per look da giorno propone modelli dall’effetto gitana, con gonne lunghe sino alla caviglia, tagliate in modo asimmetrico o aperte sul davanti;  abiti al ginocchio con gonna dritta a maniche lunghe o smanicato in lamè, per le nostalgiche degli anni ’80.

Ideale per la sera è il vestito total black con effetto pizzo e frange nella parte finale, mentre perfetti per le occasioni speciali sono i modelli drappeggiati sul davanti e lunghi sino ai piedi, asimmetrici sino al ginocchio per la versione più sbarazzina, nelle nuance del sabbia.

Etro

Infine, la donna Etro è una donna provenzale con abiti lunghi dai tessuti impalpabili che accarezzano il corpo, lunghi sino a terra o corti al ginocchio, fantasie floreali che si alternano a tessuti in tinta unita nei toni dell’ocra e tessuti cangianti.

Effetto gipsy, invece, sono i modelli dai toni decisi come il nero ed il prugna o romantici ed eterei per un gioco see-throught.

Be’, io ho già scelto il modello di vestito che più si adatta al mio stile e voi?

34608790nn_14_f

VESTITO CONOCI

45291979xo_14_f

BORSA MARNI

44933691tp_14_f

SANDALI  AENNIS EUNIS

50167240gw_14_f

BRACCIALE DETTAGLI

50167222ag_14_f

ORECCHINI DETTAGLI

56

RICETTA “Linguine seppie e gamberi