- Italian Food And Style - http://www.italianfoodandstyle.it -

Risotto alla norma

Ingredienti x 4 pax

 

Procedimento

  1. Preparate la salsa cominciando a far soffriggere 2 spicchi d’aglio schiacciati, 2 rametti d’origano fresco e qualche foglia di basilico spezzata a mano, quando l’olio prende calore aggiungete la salsa di pomodoro precedentemente frullata, un pizzico di sale e pepe e lasciate cucinare il tutto a fuoco basso per circa 30 min.
  2. Intanto, pulite la melanzana lasciando integra la buccia con uno spessore di circa 2 mm che assieme al resto della melanzana tagliata a cubetti fate friggete e lasciate asciugare su carta assorbente.
  3. Quando il sugo è pronto, togliete l’aglio e i rametti d’origano, sciacquate sotto l’acqua corrente il riso e cominciate a portarlo a cottura direttamente nella salsa di pomodoro aggiungendo brodo caldo finché non sarà pronto e all’onda.
  4. Spegnete quindi il fuoco e mantecate con parmigiano grattugiato e la metà della ricotta salata grattugiata ed i cubetti di melanzana fritti , lasciate riposare 2 minuti e preparate gli involtini con le bucce della melanzana precedentemente fritte.
  5. Scaldate al forno 30 secondi e servite con la ricotta grattata al momento e basilico fresco o insalatina di campo.